I luoghi dello sport

LA NATURA, UN’IMMENSA PALESTRA
Il territorio offre ampie possibilità di praticare attività sportive. Diffusi i luoghi naturali e gli impianti per numerosissime altre discipline (calcio, calcetto, volley, basket, tennis, bocce, ecc.).
Piancavallo è attrezzata per sciatori di tutte le età e i gradi di preparazione. È inoltre sede di un ricco calendario di gare di sci (discesa, fondo, scialpinismo, snowbord, free-style) e di pattinaggio su ghiaccio.
Sport invernali vengono praticati anche a Claut (Alta Valcellina): sci (discesa, fondo e scialpinismo), pattinaggio, curling.
In tutto l’arco montano è possibile praticare scalate (tradizionali e free climbing), trekking a piedi e a cavallo, orienteering in ogni periodo dell’anno, e scialpinismo dal tardo autunno all’inizio della primavera.
Mountain bike e ciclismo ovunque, in tutto l’arco pedemontano (tutto il comune di Caneva è considerato uno dei migliori circuiti mondiali dotati di un ideale insieme di saliscendi). Parapendio alle pendici del Cavallo e sulle alture fra Travesio e Castelnovo.
Castello di Aviano è il luogo del golf, un impianto su un incantevole poggio, mantenuto in efficienza dal club “Castel d’Aviano” e incluso del circuito internazionale di questa disciplina.
Barcis è una delle capitali internazionali della motonautica (campionati regionali, nazionali ed europei, tappa del campionato mondiale).
Il kajak e la canoa sono praticati lungo Cellina, Meduna, Cosa e Arzino; il rafting nei torrenti impetuosi dell’alta Valcellina e della Valle d’Arzino.