WOMEN ON SUMMIT - CONVEGNO CONCLUSIVO

 

WOMEN ON SUMMIT: ESSERCI, PARTECIPARE, GOVERNARE
Proposta formativa

 

Cosa bisogna saper fare per guidare un territorio? Quali sono i contesti e i sistemi di governo a livello locale? Che ruolo possono avere i cittadini? Il ciclo di incontri che propone la Comunità Montana del Friuli Occidentale, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Assessorato pari opportunità,  intende rispondere a queste domande. “Sfondare il soffitto di cristallo non può e non deve più costituire un problema  oggi, per la donna - ribadisce la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Annamaria Poggioli - che però solo con l'acquisizione di conoscenze e competenze  accrescerà quell'autostima utile a renderla sicura e volitiva, forte e preparata ad affrontare le sfide della contemporaneità, consapevole della necessità del proprio ruolo all'interno della comunità. In qualità di Presidente della Commissione, quindi, non posso che riconoscere la valenza culturale di questo percorso di formazione promosso dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale, anche per le ricadute concrete implicite nell'impostazione progettuale degli incontri” 

Non solo incontri formativi  che, con l’aiuto di esperti, possono migliorare il bagaglio di conoscenze: è un’occasione per cittadine e cittadini per confrontarsi su possibili strategie per partecipare in modo attivo alla vita della comunità, per attivarsi insieme ad altri, per realizzare idee e incidere sulle decisioni e per proporsi come figure trainanti nei contesti locali (nell’ambito di gruppi, associazioni e, perché no, amministrazioni comunali). È anche una proposta per riflettere su come le dinamiche culturali possano favorire o ostacolare pari opportunità nel partecipare.  È un percorso esperienziale più che teorico: attraverso discussioni, lavori di gruppo ed esercitazioni le persone avranno modo di sperimentarsi e di aumentare le proprie competenze. Per garantire un’ottica di confronto e di apprendimento insieme.

Il corso è rivolto a: amministratori locali, dirigenti di associazioni, cittadine e cittadini.

 

Messaggio della Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità

Democrazia paritaria, Cultura di genere, Pari Opportunità sono espressioni da tempo presenti nel linguaggio della socieàcivile ma ancora poco tradotte in azioni positive che vedanole donne protagoniste nei contesti istituzionali e professionali,così come sarebbe giusto e legittimo.E’ il momento, dunque, di attivarsi concretamente per inserirela prospettiva di genere in ogni politica pubblica, al fine diemendare il gap storico che relega ancora molta parte delledonne a ruoli marginali dentro Enti e Istituzioni nonché, aspettoancora più grave, ai tassi più alti di disoccupazione o sottooccupazionee ai livelli più bassi di reddito, pregiudicandoavanzamenti di carriera in nome di assurdi e desueti stereotipi.Il traguardo 2020, per il quale tutti i paesi dell’UnioneEuropea stanno lavorando, parte da una serie di calcoli:in Italia l’occupazione femminile è inchiodata da anni al47% e poche sono ancora le donne nei CDA e con ruolipolitico-amministrativi. Le donne hanno superato i livellimedi di istruzione degli uomini ma la loro de-qualificazioneprofessionale penalizza prospettive di crescita dell’economia edell’innovazione strutturale del Paese. Alto è ancora il numerodi coloro che si vedono costrette ad abbandonare il lavorodopo la nascita di un figlio e ciò frena il tasso di natalità ecostituisce fattore di invecchiamento della nostra società; perrovesciare questo trend negativo devono essere adottate sularga scala strategie di intervento pubblico.La Commissione Regionale Pari Opportunità lavora da anni suqueste tematiche: raccoglie dati, promuove contatti, elaboraproposte per far emergere ipotesi innovative e mettere incircolazione idee e progetti che contribuiscano, anche nellaRegione Friuli Venezia Giulia, a spostare sensibilmente lafrontiera che ci vede in ritardo rispetto ad altri contesti dell’areaeuropea.In qualità di Presidente della Commissione, quindi, nonposso che riconoscere la valenza culturale di questo percorsodi formazione promosso dalla Comunità Montana delFriuli Occidentale, anche per le ricadute concrete implicitenell’impostazione progettuale degli incontri.Sfondare il soffitto di cristallo non può e non deve piùcostituire un problema oggi, per la donna, che però solocon l’acquisizione di conoscenze e competenze accresceràquell’autostima utile a renderla sicura e volitiva, forte epreparata ad affrontare le sfide della contemporaneità,consapevole della necessità del proprio ruolo all’interno della comunità.

Annamaria POGGIOLI

Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità