“Dynalp Nature- PROJECT BIODIVERSITY AND VISITOR MANAGEMENT”

Turismo sostenibile con la Comunità Montana del Friuli Occidentale e la Rete Alleanza delle Alpi

cinque Aree in Europa unite per imparare a “Rispettare la Natura”

Prosegue con successo il progetto ca cui la Comunità Montana del Friuli Occidentale nel 2014 ha aderito e realizzato da Alleanza delle Alpi con cinque aree di Germania, Austria ed Italia -Region Vorderwald (A), Allgäuer Naturparkgemeinden (D), Ökoregion Achental (D), Comunità Montana del  Friuli Occidentale .

Il progetto si propone di consolidare le misure di gestione degli habitat della fauna selvatica alpina e  favorire uno sviluppo sostenibile delle mete turistiche di tali regioni. Si prevede che i territori sfruttino vari strumenti e strategie: dagli interventi di pianificazione- zonizzazione e diversificazione degli utilizzi- agli interventi di sensibilizzazione- guide escursionistiche, alla formazione di operatori.

Tramite collegamento in rete le regioni hanno “dialogato” inoltre con figure esperte di programmi e campagne di gestione per il turismo nel territorio alpino e inseriranno tali contributi nell’ambito dei propri progetti di cambiamento.  L’obiettivo principale del progetto è far convergere l’attuale conoscenza del territorio alpino e delle abitudini di vita della fauna selvatica con un approccio coscienzioso da parte di coloro che ricercano uno spazio di ricreazione, sport e tempo libero.

Il progetto abbraccia la filosofia  “Chi rispetta protegge” e si propone di divulgare questo slogan attraverso mezzi collettivi ed individuali ad una più ampia cerchia di regioni e destinazioni.

Si sono realizzati due incontri in rete, a giugno a Tux in Austria in occasione dell’Assemblea annuale dell’Alleanza nelle Alpi e uno a Marquarstein il 12-13 Novembre 2014 in occasione dei quali sono stati oggetto di discussione le esperienze, le aspettative, impressioni fra i partecipanti al progetto, ulteriori esperti e la rete di iniziative coinvolti; sono stati in quel contesto definiti gli obiettivi individuali e comuni e i risultati hanno prodotto diversi progetti locali.

In modo particolare nel nostro territorio si è avviato un progetto di turismo scolastico per imparare a “Rispettare la Natura” in corso in questi mesi.

 

 

 

Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria, 1 – 33080 – Barcis

Tel 042776038 – mail info@spaziogiovani.net

Responsabile di servizio : Bressa rag. Rita mail rita.bressa@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it

Responsabile di istruttoria: Perini Luisa mail luisa.perini@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it

Operatore di riferimento: debora@spaziogiovani.net

www.spaziogiovani.net - www.alleanzalpi.org

 

APPROFONDIMENTO TEMATICO Respektiere deine Grenzen”

 

Durante il meeting sono state discusse moltissime tematiche in campo ambientale, turistico e dell’educazione ambientale.  Il comun denominatore di  tutti i partner è stato l’importanza del rispetto della natura e dei limiti che l’uomo deve avere per non deturparla.

L'Agente forestale dello Stato del Voralberg (Austria) ha presentato la campagna “Respektiere deine Grenzen”, un progetto transnazionale che coinvolge l’Austria, la Francia e la Svizzera.

La campagna nasce dalla parola “Respektiere”, che tradotta letteralmente significa “Rispetto”, contiene anche la parola “Tiere” che significa “Animali”, quindi è una parola composta che se letta in maniera diversa dal solito ha insito il duplice significato del rispetto in senso lato e del rispetto degli animali.


La campagna si basa su tre pilastri:

1.        Riconoscere le aree protette tramite la segnaletica;

2.        Informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela dell’ambiente naturale;

3.        Lavorare con i media per divulgare la campagna.

 

L’aumento della pressione sulla natura da parte dei turisti non sempre responsabili, come chi pratica l’attività di downhill o di sci alpinismo fuori dalle piste battute, può essere fonte di danno per la flora e la fauna locali. Attraverso questa campagna, tramite l’utilizzo di video dai toni forti e provocatori, i collaboratori del progetto mirano alla sensibilizzazione dei turisti, cercando di renderli maggiormente consapevoli della necessità di rispettare gli animali e l’ambiente naturale.

Il punto di partenza di questo progetto mira a coinvolgere la gente locale e i giovani nelle loro attività di tempo libero. Alcuni di questi mini-video sono già stati trasmessi nelle televisioni austriache locali e in alcune sale cinematografiche. Oltre ai filmati verranno divulgate delle brochures informative.

Nel sito internet http://www.respektiere-deine-grenzen.at  è possibile approfondire curiosità e conoscere l’avanzamento del progetto. La prospettiva di questa campagna è di coinvolgere tutte le aree alpine per sensibilizzare maggiormente la popolazione.