UNO SCATTO PER IL TERRITORIO

MANIAGO – Un successo per il concorso fotografico “Uno scatto per il territorio” indetto dal Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale in collaborazione con il Comune di Maniago e il Comitato di partecipazione civica on-line Rethink Maniago che si è concluso il 16 giugno scorso. 

L'obiettivo, indubbiamente centrato dall'ente, è stato quello di di creare un archivio fotografico a scopo turistico e divulgativo. Sono state complessivamente 1155 le foto pervenute scattate da 130 fotografi non professionisti  nei comuni di Andreis, Arba, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajon, Vito d'Asio e Vivaro che dovevano riguardare le tematiche di luoghi e paesaggi, paesi e architetture, persone e volti ed eventi e tradizioni.

La sezione più gettonata è stata luoghi e paesaggi con 608 fotografie, a seguire paesi architetture con 259 e 104 eventi e tradizioni.  Più ostica la sezione persone e volti che ha raggiungo comunque un buon numero con 71 scatti. Un premio speciale è stato messo in palio dal Comune di Maniago che, oltre ai maggiorenni, ha permesso anche ai minori e agli amanti della mobile photography di mettersi alla prova, sono state 46 le foto per la sezione New Media, 19 quelle dei giovanissimi e 48 quelle degli adulti.

I vincitori saranno premiati il 26 luglio alle 17.00 alle Vecchie Scuderie di Palazzo d'Attimis a Maniago dove sarà allestita una mostra dedicata al concorso aperta fino alla fine del mese di agosto.

Apertura mostra: dal 26 luglio al 31 agosto, lunedì 10.00-13.00 -  venerdì/sabato/domenica 16.00-19.00.

 

 

 

Info / organizzazione:

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale 

P.le Vittoria, 1 - 33080 Barcis (Pn)

Tel. 0427 76038 Fax. 0427 76301

info@spaziogiovani.net

www.cmfriulioccidentale.it

 

SECONDI E TERZI CLASSIFICATI CONCORSO FOTOGRAFICO "UNO SCATTO PER IL TERRITORIO"