Il Territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale

Il territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale è una delle aree più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia. Mezza provincia di Pordenone: 26 comuni della fascia pedemontana e della zona montana: Andreis, Arba, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals (compresa la zona industriale di Spilimbergo), Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Vito d’Asio, Vivaro.
Uno scrigno di storia, di bellezze naturalistiche, di tradizioni, cultura e attività sociali ed economiche, che contiene uno dei patrimoni più genuini, ancora da scoprire e, nello stesso tempo, da preservare.
Ricca di preistoria (molti e concreti i segni individuati sul territorio) e di storia, questa parte significativa e caratteristica della provincia si presenta all’inizio del terzo millennio con lo slancio dell’innovazione. È un laboratorio dello sviluppo sostenibile, grazie ad attività finanziate dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione, per aprire i suoi siti a un turismo non invasivo e a un’abitabilità nella quale il rapporto uomo-ambiente costituisca il contraltare all’urbanizzazione esasperata.
Dal punto di vista geografico quest’area si divide in tre zone omogenee fra loro e tuttavia con caratteristiche comuni, in un territorio che si estende, da Ovest a Est, dal Livenza al Tagliamento. Le vallate principali prendono il nome dai fiumi e dai torrenti che le attraversano e che solcano la Pedemontana verso Sud, con le loro acque e con estesi greti ghiaiosi, nei quali si inabissano per formare un immenso bacino idrico sotterraneo e poi riemerge al centro della provincia sotto forma di fiumi di varia portata.
Dai luoghi sopraelevati si scorgono la pianura e il mare.
Dalle vette più alte (1000-2000 metri e oltre), come dalle colline più vicine alla pianura, si può ammirare panorami di eccezionale nitidezza ed estensione, dalle Alpi al mare, in uno spettro che spazia dalla laguna di Venezia al golfo di Trieste.